Nato a Firenze nel 1954, Pietro Rigacci consegue allo stesso tempo, con la massima votazione e la lode, i
diplomi di Pianoforte sotto la guida di Maria Tipo e Composizione con Carlo Prosperi presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze, ottenendo all’età di 23 anni, la cattedra di Composizione presso l’Istituto Musicale “Boccherini” di Lucca, ove da oltre 44 anni ancora è docente.
Con il 1° premio al Concorso internazionale “Pozzoli” nel 1977, ed i premi ai concorsi di Lisbona, “Clara Haskil” e “Dino Ciani” ha cominciato una brillante carriera pianistica, suonando nei più importanti teatri italiani e all’estero, tra cui: Teatro Comunale di Firenze, Teatro Regio di Torino, Teatro Sistina di Roma, Teatro Comunale di Bologna, Festival di Stresa, BBC Concert Hall, Queen Elizabeth Hall a London, Salle Gaveau a Paris, Accademia Sibelius a Helsinki, Orchestra della Toscana, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Academy of London Mozarteum, Orchestra della Radio Svizzera Italiana a Lugano, Colorado Symphony Orchestra a Denver (USA), oltre a concerti a Chicago, San Diego, Philadelphia, Oslo, Stockholm, Dublin, Milano, Bergamo, Brescia, Torino, Roma, Firenze, Bologna, Verona, Padova, Trento, Palermo, Bari, Lecce, L’Aquila, Pisa, Lucca, Livorno.
A soli 22 anni Pietro Rigacci è stato chiamato dal Maggio Musicale Fiorentino a sostenere la parte di “piano solista” nella prima mondiale di Luciano Berio: “Opera”, che lo ha personalmente successivamente invitato a suonare sia nella sua seconda opera “La vera Storia” (Teatro alla Scala), ed alla partecipazione della registrazione televisiva dell’integrale delle Sequenze (1982).
Ha inciso un CD con musiche di Schumann per la casa discografica FONE’, registrato per diverse emittenti radiotelevisive europee, tra le quali ben 9 recitals alla BBC, 3 registrazioni presso la RTSI a Lugano, oltre a concerti “live” trasmessi in diretta alla RAI, alla Radio Suisse Romane, che alla Televisione Francese, Pianista dal repertorio vastissimo, da Mozart a Debussy, da Chopin a Prokofiev, è uno dei più autorevoli specialisti di Scriabin, ed anche un grande interprete della musica di J.S. Bach.
Ha effettuato l’esecuzione integrale, in ordine cronologico, delle 32 Sonate di Beethoven, spesso precedute da una accurata presentazione nella quale illustra le peculiarità della tecnica compositiva ed estetica beethoveniana. Nuovo progetto in programma è la Integrale delle opere pianistiche di Schumann.
Da sempre unisce alla carriera pianistica anche quella compositiva, che include, oltre alle opere liriche “Sogno di una notte di mezza estate” e “Magiche Rime Arcane”, anche lavori orchestrali e cameristici. Oltre 100 registrazioni video live dei suoi concerti sono visibili sul canale Youtube: pietro rigacci live concerts.