Marcella Crudeli - Domenico Scarlatti

Marcella Crudeli
Italia

Giuria edizione 2023 #Giuria Categorie #Giuria Esecuzione Pianistica

PRESIDENTE DEL 1° INTERNATIONAL PIANO COMPETITION CITTÀ DI TRAPANI “DOMENICO SCARLATTI”

A 70 anni dall’inizio della sua carriera, il 3 giugno Marcella Crudeli è stata insignita del titolo di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana, il più alto titolo che un civile possa ricevere in Italia. Poche settimane dopo, ha celebrato i suoi “80 anni di musica” a Roma, circondata dai suoi studenti, colleghi e un pubblico molto riconoscente. In questi otto decenni, il contributo di Crudeli alla musica pianistica italiana e alla cultura della musica classica è stato immenso.

Ormai una delle più eminenti rappresentanti del pianoforte italiano, la giovane Marcella Crudeli ha iniziato la sua intensa carriera a soli 10 anni, prima di diplomarsi cum laude al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e successivamente alle Accademie di Salisburgo e di Vienna. Lungo il percorso è stata guidata e formata da nomi come Seidlhofer, Cortot e Zecchi e ha suonato più di tremila concerti in oltre 90 paesi. Le esibizioni alla Piccola Scala di Milano, alla Wigmore Hall di Londra e al Teatro Real di Madrid, nonché con la Israel Philharmonic Orchestra, la Taipei Metropolitan Symphony Orchestra e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, sono solo le più memorabili.

Ma al di là della sua carriera concertistica, la reputazione di Crudeli come docente di pianoforte (al Conservatorio di Stato dell’Aquila e al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma) le ha permesso di diventare in seguito una delle prime donne direttrici di un conservatorio musicale in Italia, al Conservatorio Statale L. Annunzio di Pescara. Nel frattempo, la sua formidabile carriera le è valsa una prestigiosa posizione di insegnante presso l’Ècole Normale de Musìque A. Cortot di Parigi e, nel 1993, una cattedra onoraria del Sakuyo College di Tsuyama in Giappone.

E così, tra i tanti riconoscimenti ricevuti, Crudeli è diventata fondatrice dell’Associazione Italiana Insegnanti di Pianoforte, e poi fondatrice e presidente dell’Associazione Culturale Fryderyk Chopin, patrocinata dall’UNESCO, che festeggia i 30 anni del suo ROMA International Piano Concorso quest’anno.

Marcella Crudeli

SOSTENITORI 2024

Platinum Sponsor

Sponsor 2024